January 08, 2025

Mostra fotografica di Gianfranco Jannuzzo

 Ho avuto il privilegio, sin da piccola, di conoscere il mondo del teatro, sia come spettatrice affascinata che come osservatrice dietro le quinte, grazie alla passione contagiosa dei miei genitori e all'influenza di mio zio Francesco, regista teatrale. Il mio percorso professionale mi ha inoltre offerto l'opportunità di incontrare straordinari attori e registi, immortalando le loro espressioni e cercando di tradurre in immagini le emozioni che comunicano al pubblico.

Quando finisce uno spettacolo, mi ritrovo sempre a chiedermi: dove finiscono i personaggi degli attori? E dove cominciano le loro identità?
Domande che mi tornavano in mente anche ieri sera mentre fotografavo Gianfranco Jannuzzo per un evento che ha segnato la conclusione della sua mostra fotografica , curata dal caro amico Beniamino Biondi, presso Le Fabbriche: una rassegna di immagini che mi ha riportata a un'epoca della Sicilia ormai quasi svanita, sospesa in un lontano presente che, con il tempo, si trasformerà inesorabilmente in un futuro perduto.