Domenica scorsa, ho avuto il piacere di realizzare questo reportage fotografico per FARM CULTURAL PARK nell’ex Carcere di San Vito ad Agrigento.
In un pomeriggio di fine luglio, caldo e ventoso, intriso dei caldi toni arancioni del tramonto, ho catturato attraverso queste immagini lo spirito di condivisione e il senso di meraviglia che ha animato le persone presenti e la loro partecipazione nel riscoprire questo spazio, un tempo inaccessibile. È stato un momento di grande emozione e curiosità, un'occasione unica per riscoprire il valore di luoghi carichi di storia e significato, rinnovati dall’energia collettiva di chi crede nel recupero e nella riappropriazione di spazi dimenticati che rappresentano simboli di rinascita e speranza.
Il pomeriggio è stato arricchito dalla piacevole compagnia del caro amico Roberto Bruccoleri, che ha guidato una suggestiva testimonianza sulla letteratura e le città, intitolata "Belfast sulle orme di Eureka Street", insieme ad Antonio Pancamo Puglia ed è proseguito con la proiezione su grande schermo di un interessante documentario.