December 18, 2012

"Seduzione da Miss" Calendar 2013

I had the pleasure to photograph the girls of the 2013 edition Calendar "Seduzione da Miss" for the production of Loredana Messana and Salvatore Sciume'.
Above all the goal was to show off feminine beauty in the natural (and sometimes) wild Sicilian landscape: the shoot was carried out in a beautiful garden, which I think makes the subjects appear a little bit lost like Alice in Wonderland.
I am pretty pleased with the results! An underlying theme for this project was to make a visual comment on how the feminine nude figure is constantly used in commercial photography in Italy. 
Hope you like the project!

Ho avuto il piacere di realizzare l'edizione 2013 del Calendario "Seduzione da Miss" prodotto da Loredana Messana e Salvatore Sciume'. Gli scatti mettono a nudo solo l'anima delle protagoniste. Siamo andati in controtendenza. Per sedurre, per attirare l'attenzione, non abbiamo spogliato ma al contrario vestito, per esaltare la bellezza di uno sguardo, di un gesto, di un sorriso: la naturale bellezza di una donna immersa nella naturale bellezza del paesaggio siciliano, in una dimensione da favola. Mi sono sempre chiesta perche' in Italia c'e' questa fortissima tendenza ad associare la fotografia commerciale ad una figura femminile, quasi sempre nuda o semi vestita. E specialmente in questo periodo dell'anno c'e' una abbondanza di calendari con donne nude o semi vestite usate per pubblicizzare un qualche prodotto commerciale. Sono generalmente foto scattate da fotografi uomini con un punto di vista esclusivamente maschile e le ragazze non appaiono certo convinte dell'immagine che vogliono dare di loro stesse.
Da questo spunto ho sviluppato un progetto con l'idea di vestire tutte le donne del calendario per dimostrare che il nudo artistico in fotografia come in pittura e' un'altra cosa (appunto artistica) e che la seduzione e' nello sguardo, in una curva, in un modo d'essere. In altre parole nella personalita' stessa della persona. Da qui il paradosso di avere una copertina dove le ragazze vestono garbatamente un intimo elegante per poi aprire il calendario e trovarle tutte vestite. Una seduzione semplice, immersa nei colori, nel giardino, nella terra che ci circonda. La seduzione di una donna persa in uno scenario fiabesco quasi irreale come quello di "Alice nel paese della meraviglie".



Credits & Links:
Producers: Loredana Messana and Salvatore Sciume'
Photographer Assistant: Eleonora Arezzo
Graphic Designer: Federico Moncada
Videographers: Angelo & Gabriele Zambuto - Video -
Hair and Make up: Giuseppe Fiore & Marco Spataro
Website: Seduzione da Miss 2013 (Giuseppe Cordaro)
Agrigento Oggi (Press & Photos )