September 30, 2025

Omaggio a Luigi Pirandello e ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025

 




“Preferii restare pazzo e vivere con la più lucida coscienza la mia pazzia […] questo che è per me la caricatura, evidente e volontaria, di quest'altra mascherata, continua, d'ogni minuto, di cui siamo i pagliacci involontari quando senza saperlo ci mascheriamo di ciò che ci par d'essere […]
Attraverso questo scatto, desidero rendere omaggio a Luigi Pirandello, genio siciliano e Premio Nobel per la Letteratura, la cui voce continua a riecheggiare nella nostra terra, sospesa tra realtà e maschere, verità e apparenza. Un tributo che si intreccia con il riconoscimento di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025, celebrando le radici, la forza creativa e la profondità di un’isola che da sempre genera pensiero, arte e visione.
Ho studiato Pirandello al liceo e... da allora ho vissuto le sue opere come una delle pagine più belle della nostra letteratura ed, anche per questo motivo, tradurre in immagine quell'universo di identità mutevoli e consapevolezza lucida, è stato un gesto naturale. In questa fotografia ho voluto rappresentare l’essenza pirandelliana: il confine sottile tra ciò che mostriamo e ciò che siamo davvero, tra la pazzia consapevole e l’apparente normalità. Un dialogo tra luce e ombra, volto e maschera, in un continuo gioco di svelamento.
Un ringraziamento speciale va ad Attilio e Cristina Ferlisi, che hanno saputo interpretare con straordinaria intensità la citazione pirandelliana. Essendo una mia coppia di sposi, ho avuto il privilegio di conoscerli già in occasione del loro matrimonio, dove insieme abbiamo realizzato immagini davvero iconiche, perché loro , prima ancora che soggetti, sono due autentici personaggi, capaci di trasformare ogni scatto in racconto.
Un ringraziamento sincero, infine, va a chi ha collaborato con dedizione e sensibilità alla realizzazione di questo lavoro, trasformando un’idea in una narrazione visiva che parla di identità, introspezione e bellezza.
📸🎞 Photography&Concept : Samantha Capitano
👰Bridal hairstyle : Barbara & Rita
🤵‍♂️Groom hairstyle : Colpi di Testa
💄👄Make up artist : Annalisa Lucera
💍💎Jewelry: MY DEA
⚘️Florist : Jessica Ortis Fiori Ortis